Mitsubishi Evolution 8 | "Evo Senti Bang"

Un progetto di una Mitsubishi Evolution 8 di un ragazzo (fabio_evo_) molto conosciuto nel mondo Social per via della sua Project Car: la "Evo Senti Bang".

Questo progetto ha portato un ottimo risultato di ben 560 cv e 71 kgm di coppia con un'ottima risposta del turbo e un turbo lag molto ridotto per una potenza del genere.




Il motore è stato aperto e ricostruito rinforzando vari componenti: i pistoni sono di tipo forgiato marchiati Wiseco, bielle ad "I" Manley, albero motore K1Technologies, bronzine trimetalliche ACL e bulloneria speciale ARP.

La testata, in questo caso, non ha subito modifiche sostanziali: sono stati sostituiti gli alberi a camme originali adottando degli HKS da 264°, pulegge alleggerite e regolabili e una guarnizione Cosworth.

Per resistere alle maggiori sollecitazioni la frizione è stata sostituita con una Exedy bidisco in rame Stage 2.



Per quanto riguarda l'alimentazione d'aria la scelta è ricaduta sul turbo GTX3071R su cuscinetti a sfera della Garrett, aspirazione artigianale da 100mm con filtro HKS e tubi intercooler modificati con Blow-Off Valve Tial da 50mm.



Invece, per quanto riguarda lo scarico i collettori sono di tipo tubolare GMC-Racing, Wastegate Tial e chiocciola di scarico con rivestimento ceramico marchiata anch'essa Tial; il turbo-back è un bellissimo Tomei Expreme Ti Titanium (in titanio da 80mm) con terminale da 115mm.

Iniettori e pompa benzina sono stati ovviamente sostituiti per poter iniettare la quantità di carburante opportuna per la nuova portata di aria.

Il tutto è gestito da un'elettronica Ecu Master EMU opportunatamente settata su banco e su strada con l'ausilio di varie sonde e sensori. In aggiunta sono stati attivati e calibrati Launch Control, cambiata a gas aperto e doppia mappa switchabile.

A breve arriveranno ulteriori accorgimenti per arrivare a sfiorare la soglia dei 600 cv tra cui un bell'

.


VA.MA PREPARAZIONI di Cracco Valentino & C. | Via del Sasso, 51 21020 Cazzago Brabbia (VA)

tel. +39 (0) 332 94 73 10 - info@vama-preparazioni.com - P.IVA 01848580120