I NOSTRI SERVIZI

Rimappatura centraline elettroniche

Elaborazione centralina

Ottimizzare le prestazioni della propria auto in modo da esaltarne le prestazioni non è una cosa banale, noi di VA.MA Preparazioni con la nostra esperienza trentennale insieme al nostro partner belga DVX Performance siamo in grado di offrirti questo servizio in massima sicurezza.

La rimappatura della centralina è un'operazione molto delicata che, se fatta in modo superficiale, rischierebbe di danneggiare notevolmente il veicolo creando un danno economico importante. Per questo motivo ogni nostra mappatura viene creata da esperti Ingenieri, Motoristi e Collaudatori per garantire al cliente finale un livello di professionalità elevato.

Per concludere, se si vuole entrare nel mondo delle elabaorazioni meglio affidarsi a dei professionisti del settore.

Lo sviluppo

Di solito lo Stage 1 implica la sola riprogrammazione della centralina. Iniziamo sempre dal software originale e regoliamo i parametri passo dopo passo. La regolazione dei parametri di funzionamento del motore saranno anche frutto dell’utilizzo che si farà della vettura per una calibrazione perfetta al banco. Non utilizzeremo mai software standard preconfezionati, magari su motori simili e riutilizzati o adattati. L’affidabilità è da sempre il parametro principale per DVX Performance!​

Ci impegniamo sempre al massimo per potervi offrire una copertura di software completa. Ciò significa che costantemente la nostra lista si amplia.

Se non trovi la tua vettura tra quelle in lista contattateci senza impegno a info@dvxitalia.com .

Per rendere le cose ancor più semplici controlla sul nostro sito quali sono le parti da sostituire sulla tua vettura per lo Stage richiesto.

Cosa si intende per centralina elettronica?

Qualcuno l’ha definita il cervello del motore. E non a torto: le Ecu (Engine contol unit) o Ecm (Engine contol module), ovvero le centraline di gestione del propulsore, sono in effetti il centro nevralgico che sovrintende a ogni aspetto del suo funzionamento, sia nei benzina, sia nei diesel (e anche sulle ibride). In altri termini, la Ecu prende informazioni da una moltitudine di sensori a bordo dell’auto, li elabora secondo dopo secondo e invia una serie di comandi agli attuatori periferici per far funzionare il motore secondo la strategia prevista in sede di progetto.

Per scendere ancor più nel dettaglio, la Ecu decide, per esempio, l’anticipo di accensione nei motori a benzina, l’attivazione e la durata delle fasi di iniezione, l’azionamento del variatore di fase e la pressione del turbo. Stabilisce, ancora, l’attivazione del sistema start&stop, il cut-off dell’iniezione in fase di rilascio e una diversa modalità di funzionamento nel caso in cui il motore sia alimentato con benzina ad alto numero di ottani attraverso il sensore di battito in testa (sui propulsori che ne sono equipaggiati). La centralina, inoltre, varia di continuo i parametri in base alle condizioni di marcia, temperatura dell’aria ambientale e del motore, carico sul pedale dell’acceleratore e così via, per assicurare sempre le migliori prestazioni in rapporto ai consumi e alle emissioni allo scarico. Insomma, un compito molto gravoso per cui serve un grande cervello.

VA.MA PREPARAZIONI di Cracco Valentino & C. | Via del Sasso, 51 21020 Cazzago Brabbia (VA)

tel. +39 (0) 332 94 73 10 - info@vama-preparazioni.com - P.IVA 01848580120 

  • Facebook
  • Instagram